Translate

PITTURA


Erotismo insinuato o manifesto in ambiti e momenti in cui si dovrebbe pensare ad altro. Oppure sensualità carnale appropriandosi di contesti attravverso una convivenza provvisoria, casuale e a volte impropria


Lavoratrice mesopotamica che si emancipa in occidente.
2018 tempera all'uovo su tela 120x100 cm
 

Particolari







L'attimo dopo
2017 tempera all'uovo su tela 100x100 cm



Particolari







Sara, lo specchio e l'alloro. 2016 tempera all'uovo su tela 57x43 cm

Particolari






Cardi mariani
2018 tempera all'uovo su tela montata su compensato 97x76 cm



Particolari







Fiori di campo
2017 tempera all'uovo su tela 76x60 cm



Particolari








Vaso di Papaveri
2018 tempera all'uovo su tela 50x35 cm


Particolari



Fiori di campo II
2018 tempera su tela 54x48



Particolari




Fiori in girdino
2018 Tempera all'uovo su tela montata su tavola 40x40cm


Particolare


Fiori di rapa
2018 tempera su tela 50x40




Fiori toscani III
2018 tempera all'uovo su tela 65x80 cm


Particolari







Il cambio d'aria (trasferimento in toscana) mi ha riavvicinato alla natura ed ecco che guardando l'albero di limoni nel mio giardino mi dissi: "facciamo un po' di sano naturalismo"
A parte il fatto evidente che sto parlando di un naturalismo-manierismo, mi sono trovato ancora prima di deciderlo a scegliere dall'albero proprio i limoni deformi. Si tratta quindi di un insano naturalismo. Non so se tali deformità si devono a modifiche  ontogenetiche o genetiche, prodotte da inquinamento, scie chimiche o se sono semplici capricci della natura. In ogni caso mi ha ricordato quei passaggi biblici secondo cui accadevano le stesse cose nei dintorni di Sodoma e Gomorra decenni dopo la loro distruzione: alberi che invecchiavano subito, frutti deformi o vuoti ecc.
Dunque, l'ho intitolato "I limoni di sodoma e gomorra". Si tratta di un tondo su una tela da me preparata in maniera tradizionale. Nella foga ho fatto pochissime foto del processo pittorico...

"I limoni di sodoma e gomorra"
Olio su tela. Diametro 60 cm


Particolari



per genesi pittorica dell'opera vedere:  Genesi Pittorica 9


Un buon ritratto pittorico, lo si riconosce dal fatto che emana la presenza dell'effigiato e non sto parlando per metafore. Se realizzato dal vivo, oltre alla ricerca fisiognomica si mette in atto una indagine spirituale, fisica e metafisica. L'effige così fissata contiene tutti gli stati animici attraversati in ore e giorni diversi, mostra impressioni contradittorie o incompatibili in contemporanea.
Tutto ciò fa di un ritratto realizzato all'olio o con la tempera all'uovo un oggetto di godimento raffinato per se stessi o per chi si stima particolarmente. Un buon ritratto è un dono il cui valore acresce con il tempo, se fatto in un momento di rinascita come una unione, la fine o l'inizio di un percorso, cosi da diventare un augurio di riuscita.

 
"Francesca"
olio su tela montata su tavola, 50x40 cm



Dettaglio

Per vedere le fasi di ellaborazione dell'opera:  Genesi Pittorica 10



"Roberto"
olio su tela montata su tavola, 50x40 cm



 dettaglio





 Michelangelo. 2018, tempera all'uovo su tela montata su tavola 40x33 cm


Particolare




"Autoritratto"
Olio su tela 50 x 50 cm


Dettagli






Un ritratto autunnale di Sara. realizzato in due intense sessioni di lavoro, la prima con l'effigiata davanti.
Olio su tela. 50 x 50 cm

 

Dettagli

 





Nessun commento:

Posta un commento