mercoledì 1 ottobre 2014

Madonna del Pube. Genesi scultorica


Nell'attesa di nostra figlia, mi apparse questa madonna in un momento di dormiveglia. Essendo un periodo in cui temevo in modo inconfessato, colsi l'occasione per confessare e promettere che se tutto fosse andato come desideravo avrei inciso e diffuso l'icona della mia visitatrice, la Madonna del Pube. Adempiendo alla prassi con gran piacere vi presento l'ex voto alla Madonna del Pube, colei che da il benvenuto al femminile, ringraziandola per la nascita di mia figlia. Infatti è un ex voto per coloro che desiderando di cuore una figlia femmina o dando il benvenuto al femminile sulla terra, vogliano condividere la gioia testimoniando il frutto raccolto.
Farò una serie limitatissima di 22 esemplari (ad oggi 3 sono già stati pressi) Come al solito presento fotografie di alcune fasi della lavorazione, tutta con metodo assai tradizionale, e come si addice sia al genere dell'ex voto che al registro di una apparizione religiosa, sigillo con la preghiera che mi fu ispirata:


Madonna del Pube
Madre, Sorella, Compagna, Figlia.
Il tuo pube invincibile capace di soggiogare gli angeli,
concesse a me la grazia di ricevere una figlia femmina.
Di te mi sono fidato perché di te ho dubitato.
Liberi dalle finanze
Liberi dal politico
Liberi dal farmaco
Liberi dalle religioni
Di te non mi fido perché di te non dubito.
Sono grato.
Madre, Sorella, Compagna, Figlia.
Madonna del pube


Madonna del Pube ( 65 x 58 cm. Terracotta colorata con ossido di ferro) nel suo primo habitat:





Madonna del Pube, preghiera e dettagli:





Madonna del Pube, fasi di elaborazione in creta:




Madonna del Pube, calchi:



Pronta per il forno:



Madonna del Pube, bozzetti:



Nessun commento:

Posta un commento